L’Agenzia per il Lavoro di Magistra Group inaugura a Bari l’Academy “Talent Acquisition Hub”
Talent Acquisition Hub è la nuova Academy realizzata da Talenti in sinergia con il gruppo DELOITTE ed è un progetto ambizioso che guarda lontano. Se il futuro è, come spesso si dice “carta bianca”, il tentativo dell’Academy è quello di tracciare margini e disegnare potenzialità affinché il percorso dei giovani pugliesi e meridionali che la frequentano, sia direzionato verso il successo.
Un po’ come i bruchi prima di evolversi in farfalle, gli studenti selezionati per le aule dell’Academy, sono talenti in pectore destinati ad una maturazione veloce.
Un mese per crescere e configurarsi, lungo il quale i giovani selezionati sono formati rispetto alle skills richieste in DELOITTE, gruppo leader mondiale nella consulenza.
Il processo formativo ha luogo presso la filiale barese dell’Agenzia per il lavoro Talenti in Viale Guglielmo Lindemann.
L’idea è quella di creare nuove professionalità nell’ambito del counselling aziendale, scoprendo talenti e valorizzando le tante potenzialità del meridione Italiano.
Si guarda al futuro come nello stile Talenti.
Prevediamo la selezione di oltre 3000 giovani, la formazione di 300 futuri talenti, con un focus verso le competenze tecnologiche, digitali ed economiche.
“Creare opportunità è un fil rouge che attraversa da sempre le nostre scelte. Oggi più che mai con Deloitte puntiamo su un mood che lega i giovani al proprio territorio.
Il passaggio cruciale, a cui stiamo lavorando con vigore ed entusiasmo, è caratterizzato dall’esplosione dei singoli talenti da inglobale negli asset produttivi territoriali” esordisce così il Ceo e Founder di Talenti Domenico Orabona, che continua: “Con Deloitte abbiamo dato vita ad un processo un processo virtuoso che innesca valore e rilancia il territorio. Il sogno di un imprenditore è realizzare un progetto di successo e con un impatto sociale importante: è per questo che vado così fiero di Talent Acquisition Hub, la nostra nuova Academy. Chi mi conosce sa bene che mi piacciono le sfide. E questa che stiamo portando avanti con Deloitte, è una partita che dobbiamo giocare per vincere. Lo dobbiamo ai nostri figli, ai tanti giovani che ci stanno credendo con noi.”
La mission del gruppo Magistra, di cui l’agenzia per il lavoro Talenti fa parte, segue una logica di valorizzazione del capitale umano, concentrandosi proprio sulla ricerca e l’implementazione del vantaggio esclusivo presente in ognuno.
Ciò vale nelle relazioni esterne al gruppo, tanto quanto nelle dinamiche interne.
“Noi di Talenti crediamo molto nel team, in maniera autentica. Questo progetto è stato possibile soprattutto grazie all’impegno di ogni singolo componente della filiale di Bari e di Caserta di Talenti. Ognuno di noi nel suo ruolo e nelle sue responsabilità ha dato, sta dando e darà un contributo fondamentale di valore aggiunto al progetto Talent Acquisition Hub”. A parlarci di team, di squadra è Milena Rizzo, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Talenti, che continua sottolineando il legame fra formazione e mercato del lavoro: “È un’azione di politica attiva del lavoro tra privati, volta a conseguire e migliorare le doti di occupabilità di ogni giovane coinvolto. L’obiettivo più importante è uno solo: creare congiunzione tra i sistemi della formazione e il mercato del lavoro, customizzando gli interventi sulle esigenze reali delle imprese pugliesi”.
L’iniziativa nata da un’attenta analisi dei bisogni delle aziende e dalle nuove skill richieste dal mercato del lavoro, è contestualmente una “palestra innovativa” per allenare e rafforzare il collegamento tra domanda ed offerta di lavoro.
Come esprime chiaramene Filiberto Antignani, direttore Marketing di Talenti, agenzia per il lavoro che supporta Deloitte Italia nel progetto: “La nostra nuova Academy è una vera novità nel mondo del lavoro nel Sud Italia: un progetto che guarda ai tanti talenti del nostro territorio, con la speranza di trattenerli e formarli vicino casa, subito dopo il diploma, giovanissimi. La collaborazione con Deloitte premia questa visione”. “Confrontandomi con i ragazzi, mi sono reso conto di quanto loro si sentano fortunati ad essere parte integrante di un progetto che, a casa loro, li inserirà nella miglior parte del mondo del lavoro in modo agevole”, chiosa Antignani.
Talent Acquisition Hub si candida ad essere un moltiplicatore di talento da destinare alla valorizzazione degli asset territoriali.
In quest’ottica l’intera progettualità si pone come un importante segnale del dinamismo del Mezzogiorno italiano. Il concept poggia su due aspetti cruciali per la valorizzazione territoriale: La creazione di nuove opportunità lavorative, specialmente nel settore delle nuove tecnologie, in territori storicamente spopolati dall’emigrazione. Il cosiddetto south working ovvero il ritorno dei lavoratori dal Nord Italia.
“Opportunità, impiegabilità, attitudine e accrescimento continuo sono le parole chiave di NextHub, il nuovo progetto di Deloitte su Bari” dichiara Paolo Spazzini, general manager del NexTHub Deloitte, che conclude “abbiamo scelto Talenti perché sa fare con UMANITA’ le cose che noi non sappiamo fare e siamo sicuri che quella tra Deloitte-Next HUb e Talenti sarà una lunga storia d’amore”
In pratica stiamo parlando di una vision che premia il talento, assicura occupazione, ingaggia futuro.
Su tali basi, il gruppo Deloitte – leader mondiale nella consulenza alle imprese – ha scelto Talent Acquisition Hub per formare, selezionare ed inserire giovani diplomati del suo nuovo progetto pugliese denominato NextHub.
La fucina di Talenti è già in funzione con ben due aule già operative.
Nell’academy tutto procede secondo copione: ragazzi che hanno voglia di provarci seriamente, da docenti con un alto livello di ingaggio e da colleghi di Talenti e di Deloitte che si non vedono l’ora di prendersi cura del futuro.
CONDIVIDI NEWS