Novità riguardanti i tirocini promossi nell’ambito del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”, una componente cruciale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tale percorso è dedicato a lavoratori considerati distanti dal mercato del lavoro, come lavoratori fragili o vulnerabili, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di età pari o superiore ai 55 anni, disoccupati di lunga durata residenti in aree a rischio di esclusione e vulnerabilità sociale.
I tirocini, i cui beneficiari dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, sono regolati dall’articolo 9 comma 2 del Regolamento Regionale, e garantiscono un’esperienza formativa di qualità.
Ogni tirocinante beneficerà di un’indennità di partecipazione erogata dalla Regione Campania (fino a 500 euro mensili), per l’intero periodo di tirocinio che dura 12 mesi.
L’azienda può ricevere un tirocinante ogni 5 dipendenti (assunti anche a tempo determinato). In particolare da 0 a 5 ne può avere 1, da 6 a 10 ne può avere 2, da 11 a 15 ne può avere 3, da 16 a 20 ne può avere 4.
Da 20 in poi ne può avere un numero pari al 20% del personale assunto.