Dal 1° ottobre 2024, entra in vigore un’importante novità per le imprese italiane: la patente a punti per la sicurezza sul lavoro.
Questo nuovo sistema ha l’obiettivo di migliorare la tutela dei lavoratori, incentivando le aziende a rispettare con rigore le norme di sicurezza. Le imprese che adotteranno comportamenti virtuosi saranno premiate con vantaggi concreti, mentre chi trascurerà la sicurezza sarà penalizzato.
Come funziona?
Ogni azienda parte con un punteggio iniziale di trenta crediti che potrà aumentare in caso di conformità alle regole o diminuire in presenza di infrazioni (prevede, ad esempio, decurtazioni da 5, 10, 15 e 20 punti in base alla gravità delle violazioni o degli incidenti).
Le aziende che si distingueranno per l’attenzione alla sicurezza potranno beneficiare di agevolazioni e premi. Al contrario, quelle più negligenti saranno multate ed obbligate ad aderire ad ulteriori programmi di formazione obbligatoria.
Questa iniziativa rappresenta un passo avanti fondamentale per la prevenzione degli incidenti e per creare ambienti di lavoro sempre più sicuri.
Ti invitiamo a restare aggiornato su questa importante misura e a prepararti per rimodulare le tue politiche interne.
Clicca qui per scaricare la modulistica completa.
Per avere maggiori informazioni contatta il tuo agente di riferimento o la nostra struttura scrivendo una mail a [email protected]
Cordiali saluti,
il team di SafetyMed